Autocertificazioni

AUTOCERTIFICAZIONI

Dal 1° gennaio 2012, i cittadini che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione non devono più presentare certificazioni rilasciate dalla stessa PA — e quindi niente più certificati anagrafici e di stato civile — ma solo autocertificazioni. La regola vale anche per le Società che gestiscono pubblici servizi. I tradizionali certificati rilasciati dalla PA, compresi quelli anagrafici e di stato civile, restano validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.

- Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

- Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale di copia

- Dichiarazione Sostitutiva dell' Atto di Notorietà per uso Successione

- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per uso Pensione

- Modello Dichiarazione Eredi senza Testamento per Ufficio Postale

- Quietanta Liberatoria

Norme di riferimento:
Legge n. 183/2011— Legge di stabilità
DPR 445/2000 - Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa